adipometria

ADIPOMETRIA


L’adipometria è un’analisi di tipo ecografico ad ultrasuoni che permette di misurare stratigraficamente lo spessore e la qualità del pannicolo adiposo con la possibilità di distinguere il tessuto adiposo sottocutaneo, da quello profondo e dal tessuto muscolare. E’ possibile valutare la morfologia del muscolo e del grasso in qualsiasi parte del corpo.

Questo tipo di esame viene svolto con un apposito apparecchio, l’adipometro, che supera la necessità di effettuare l’analisi manuale delle pliche cutanee, fastidiosa e poco scientifica.

Attraverso l’adipometro, viene prodotta un’immagine (stratigrafia) in cui il pannicolo adiposo è visualizzato nei suoi 2 strati: il tessuto adiposo sottocutaneo ed il tessuto adiposo profondo. Quello che interessa principalmente è il secondo strato, diverso dal grasso viscerale, ma anch’ esso collegato all’insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari. Durante un percorso nutrizionale il grasso profondo dovrà quindi diminuire di spessore.

L’adipometria permette di osservare visivamente tale diminuzione agendo da stimolo e motivazione in più nel seguire un percorso nutrizionale che porti al raggiungimento e al mantenimento di uno stato di equilibrio e di benessere.

L’adipometria è anche indicata per gli sportivi o gli amanti del fitness poiché attraverso quest’analisi si può valutare un eventuale accrescimento o riduzione della massa muscolare dovuta ad allenamenti specifici e diete mirate.

adipometria

L’analisi si effettua posizionando e spostando l’adipometro lungo la parte da misurare. Il risultato è un’immagine che evidenzia i confini tra i diversi tessuti consentendo la misurazione di tutti gli spessori presenti nel sottocute.

Presso il mio studio si effettuano analisi adipometriche utilizzando:

  • BodyMetrix Deluxe della Hosand Technologies